10 Maggio 2025

Valle del Vella con Aperitivo del Pastore

Ven
24
Giu 2022
orario: 16.30
dove: Pacentro (AQ)

La Maiella a passo lento tra paesaggi e sapori con un'escursione, adatta a tutti, dal borgo medievale al torrente.
Natura, storia, tradizioni e leggende d'Abruzzo raccontati ai piedi del Morrone e della Maiella!
Al tramonto gusteremo un delizioso aperitivo a base di prodotti del territorio.
  • La Valle sacra di monaci e pastori
  • Aperitivo con tagliere di salumi e formaggi oppure "veggie"
  • Disponibili gratuitamente zaini portabebè (0-36 mesi)
  • I bambini 6-11 anni pagano la metà
Descrizione
Vi porteremo ai piedi del borgo, in una suggestiva valle plasmata dal fiume Vella. Vi racconteremo la natura, la storia, le tradizioni e le leggende di questo angolo d'Abruzzo poco conosciuto, ammirando lo splendido scenario che regalano i monti e il paese sopra di noi!
Al tramonto ci riposeremo davanti al camino presso l'azienda agricola "Alla Casa Vecchia" per un delizioso aperitivo a base di prodotti locali.

Te la consiglio perché...

La Valle del fiume Vella è un luogo molto frequentato dalla fauna selvatica del Parco: lupi, cervi e caprioli sono presenze quotidiane di cui potremo scoprire le tracce e conoscere le storie. Pur rimanendo vicini al centro abitato la sensazione è di essere a stretto contatto con la natura selvaggia. Un'esperienza da non perdere per scoprire la meraviglia di luoghi senza tempo e la vita del borgo!

Scheda tecnica
Età: 6+
Difficoltà: E - Escursionistico (Facile). Adatta a bambini dai 6 anni o più piccoli se abituati a camminare o aiutati. Per bambini fino a 3 anni è disponibile gratuitamente lo zaino porta-bebè.
Tipologia: escursione ad anello
Caratteristiche del percorso: l'itinerario si svolge lungo un'ampia mulattiera di erba e di terra battuta che presenta solo un piccolo tratto pietroso nella parte intermedia. Ad esclusione del tratto iniziale, la gran parte del percorso è pianeggiante e si svolge lungo il corso del fiume e delle risorgive. Nella zona delle risorgive si trova un brevissimo tratto umido attraversato il quale si torna su terreno battuto.
Lunghezza: 3,35 km
Dislivello salita: 128 m
Dislivello discesa: 164 m
Durata: 3 ore totali (1,30 ore cammino + soste, visita guidata e aperitivo)
La quota comprende: servizio guida, assicurazione RCT della guida, aperitivo del pastore a base di prodotti a km zero: tagliere degustativo di salumi e formaggi con calice di vino.

Programma
- Ore 16.30 Incontro con le guide presso il Centro Informazioni del Parco Nazionale della Maiella in Piazza del Popolo a Pacentro.
- Briefing iniziale e presentazione attività. A seguire partenza verso il borgo rurale di S. Alberto.
- Ore 17.45 Arrivo alla Chiesa di S. Alberto e visita al sito.
- A seguire ritorno in paese.
- Ore 19.30 saluti in attesa del tramonto sulla Valle Peligna.
Amici a quattro zampe:
AMMESSI sempre al guinzaglio. Siamo in zona B del Parco.

Il programma e/o l'itinerario possono subire variazioni a discrezione della Guida, in caso di condizioni meteo avverse o per motivi di forza maggiore.
Attività professionale di accompagnamento svolta ai sensi della L. 4/2013 da una Guida Ambientale Escursionistica iscritta all'AIGAE, associazione di categoria riconosciuta dal MISE (Ministero delle Sviluppo Economico).

Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria
- Scarpe da trekking o trail running
- Giacca impermeabile in caso di pioggia
- Abbigliamento a strati
- Cappellino con visiera
- Acqua, 1 litro
Accessori consigliati
- Bastoncini da trekking

Date di svolgimento dell'evento
Data Note
06-05-2022
07-05-2022
13-05-2022
20-05-2022
21-05-2022
27-05-2022
03-06-2022
10-06-2022
17-06-2022
24-06-2022


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: L´Aquila
Comune: Pacentro
Vuoi partecipare a questa esperienza?
Per avere maggiori informazioni o prenotare puoi:
  • chiamarci al numero +39 086441304
  • mandarci una mail a pacentro@parcomaiella.it
  • prenotare direttamente on line
Note

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie