25 Maggio 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

VINCENZA BIZZONI

Ho passato l'infanzia trascorrendo intere estati a scoprire alcune zone selvagge di quello che poi è diventato il Parco Naturale Regionale del Sirente Velino, avendo una casa di famiglia ai piedi di Campo Felice.
Da adulta, o meglio da automunita, ho scelto un parco che mi ha forgiato modo di leggere le bellezze naturalistiche: il Parco Nazionale della Maiella, che ho iniziato a frequentare ancor prima che divenisse parco nazionale. Scelta dettata dalla vicinanza, come anche dall'affascinante morfologia del territorio.
Nel tempo l'amore e la ricerca continua della bellezza mi hanno portato a praticare diverse discipline per scoprire sempre nuovi angoli di paradiso terrestre. La SPELEOLOGIA e il CANYONING fanno infatti parte della mia vita e della mia formazione umana e sportiva.
Amo profondamente condividere la conoscenza del nostro bellissimo territorio, proponendo esperienze dalle più semplici per famiglie alle più complesse sulle vette più aspre e impervie: ogni proposta è un'occasione di scambio e di crescita anche per me, oltre che di soddisfazione nel mostrare quanto l'Abruzzo e la Maiella abbiano da offrire.
Girare per sentieri mi ha portato a scoprire i piccoli dettagli del prezioso mondo delle ERBE SPONTANEE che generosamente si offrono a noi come cibo, prodotti cosmetici o rimedi fitoterapici. Non a caso mi definisco un po' fattucchiera e organizzo diversi corsi alla scoperta del mondo delle “erbacce”: riconoscimento delle erbe, trasformazioni per realizzare tisane, oleoliti, unguenti o per realizzare saponi artigianali.
Il nome della mia realtà, AnimAbruzzo, è di per sé esplicativo. Ho infatti un obiettivo ambizioso: quello di arrivare a far scoprire il cuore e l'anima della regione: angoli incontaminati di natura, storia e tradizioni millenarie, accoglienza a volte spigolosa altre estremamente calorosa,
Tutto questo si riassume nel percorso nuovo e rivoluzionario che da anni ho intrapreso nella mia vita: ho lasciato la strada vecchia, leggasi il lavoro dipendente in azienda, e mi sono dedicata anima e corpo alla valorizzazione della mia regione e del Parco della Maiella.
Sono infatti diventata AMM del Collegio delle Guide Alpine Abruzzo e gestisco un piccolo affittacamere.
Sono anche una guida Coornata del Parco Naturale Regionale Sirente Velino e da poco ho finalmente raggiungo un altro traguardo, diventando Guida Esclusiva del Parco Nazionale della Maiella.
Vi aspetto per camminare assieme sui sentieri
risultati: 1-1 / 1
Dom
26
Mag 2024
[Tra il fresco delle gole e la spiritualità dell'eremo]
[icona per inviare a un amico] [stampa] [icona di Facebook] [icona di Twitter] [icona di WhatsApp]
ALTRI RISULTATI
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Maggio 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Maggio 2024
L M M G V S D
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie