16 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

VINCENZA BIZZONI

CELLULARE: +39 ‭329 8110734‬
WEB:

Ho passato intere estati della mia infanzia a scoprire zone selvagge di quello che poi è diventato il Parco Naturale Regionale del Sirente Velino, avendo una casa di famiglia ai piedi di Campo Felice.

Appena avuta la patente ed una macchina a disposizione ho iniziato ad esplorare un parco che mi ha forgiato nel modo di leggere le bellezze naturalistiche: il Parco Nazionale della Maiella.

Col tempo, l’amore e la ricerca continua della bellezza e della scoperta di luoghi nascosti mi hanno portato a praticare diverse discipline per cercare sempre nuovi angoli di paradiso terrestre. La SPELEOLOGIA e il CANYONING sono un modo per entrare in mondi che altrimenti resterebbero sconosciuti e fanno parte tanto della mia vita quanto della mia formazione umana e tecnica. Mi permettono di avere un quadro più ampio anche di alcuni complessi e delicati equilibri, come quello legato al ciclo dell’acqua, per esempio.

Non ultimo, amo profondamente condividere la conoscenza del mio bellissimo territorio, proponendo esperienze dalle più semplici per famiglie a quelle impegnative sulle vette più aspre e impervie: ogni proposta è un’occasione di scambio e di crescita anche per me, oltre che fonte di soddisfazione nel mostrare quanto l’Abruzzo e la Maiella abbiano da offrire.

Girare per sentieri mi ha portato a scoprire i piccoli dettagli del prezioso mondo delle ERBE SPONTANEE che generosamente si offrono a noi come cibo, prodotti cosmetici o rimedi fitoterapici. Non a caso mi definisco un po’ fattucchiera e organizzo diversi corsi alla scoperta del mondo delle “erbacce”: riconoscimento delle erbe, trasformazioni per realizzare tisane, oleoliti, unguenti o realizzazione di saponi artigianali.

Il nome della mia realtà, AnimAbruzzo, è di per sé esplicativo. Ho infatti un obiettivo ambizioso: quello di arrivare a far scoprire il cuore e l’anima della regione: angoli incontaminati di natura, storia e tradizioni millenarie, accoglienza a volte spigolosa altre estremamente calorosa, ma sempre e comunque autentica.

Tutto questo si riassume nel percorso un po’ rivoluzionario che da anni ho intrapreso nella mia vita: ho lasciato la strada vecchia, leggasi il lavoro dipendente in azienda, per dedicarmi anima e corpo alla valorizzazione della mia regione e del Parco della Maiella, progetto nel quale credo profondamente.

Sono infatti diventata AMM del Collegio delle Guide Alpine Abruzzo, al contempo gestisco un piccolo affittacamere e sono alla continua ricerca di esperienze autentiche da proporre.

Ho anche acquisito il titolo di Guida Coornata del Parco Naturale Regionale Sirente Velino e da poco ho finalmente raggiungo un altro traguardo, diventando Guida Esclusiva del Parco Nazionale della Maiella.

Posso poi dire con orgoglio che l’esperienza maturata dapprima in diverse aziende con differenti mansioni, compresa la gestione delle risorse umane, e poi quella derivante dall’attività in natura mi hanno permesso, assieme alla frequentazione di percorsi di crescita personale, di elaborare interessanti proposte di Team Building per guidare gruppi (aziende, scuole, associazioni, ecc) nel raggiungimento di obiettivi importanti o anche solamente per chiarire alcune dinamiche di relazione per poterle cambiare e ottenere un ambiente più sano e sereno. Ultimamente sono stata infatti scelta da una grande casa di moda internazionale proprio per condividere due intensi giorni in natura all’insegna della crescita personale e aziendale.

Non mi resta che dirvi che vi aspetto per camminare assieme e condividere l’esperienza che più vi appartiene.
Attività
ATTIVITA’ Ecco alcune delle tipologie di escursioni ed esperienze proposte:
  • facili per FAMIGLIE che possono prevedere anche con piccoli laboratori, alcune di queste dedicate ai bimbi in passeggino;
  • impegnative sulle maggiori VETTE del Parco;
  • NOTTURNE con osservazione ASTRONOMICA;
  • camminate assieme a GREGGE e PASTORE abbinate a DEGUSTAZIONE di prodotti locali;
  • taylor made ovvero realizzate SU MISURA in base alle vostre richieste;
  • BIVACCO notturno in TENDA o pernotti in RIFUGIO;
  • abbinate allo YOGA, al relax in natura;
  • abbinate al COUNSELING per ritrovare il “sentiero” che riporta a noi stessi e al nostro benessere;
  • TEAM BUILDING;
  • progettazione e tracciamento di NUOVE RETI SENTIERISTICHE;
  • EDUCAZIONE AMBIENTALE in aula e in ambiente;
  • riconoscimento ERBE SPONTANEE, scoperta dei riti e delle tradizioni ad esse legate e laboratori;
  • A 6 ZAMPE.
Accompagno
Adulti, bambini (anche in passeggino) e ragazzi di tutte le età , portatori di disabilità cognitiva lieve e medio-grave, scuole per progetti di educazione ambientale in aula e in ambiente, tour operator, fotografi.
Disponibilità
Tutto l'anno
Livello di conoscenza della lingua inglese: 1,5
GRIGLIA DI VALUTAZIONE:
  • 2 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello B1
  • 1,5 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello A2
  • 1 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello A1
  • 0,5 - Si dimostra di avere un livello di conoscenza base della lingua inglese
  • 0 - Nessuna conoscenza della lingua inglese












VUOI CHIEDERMI QUALCOSA IN PARTICOLARE?
form di richiesta informazioni
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh



LE MIE PROPOSTE PER SCOPRIRE IL PARCO MAIELLA
SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE DI VINCENZA BIZZONI

L'Ente Parco Nazionale della Maiella non si assume nessuna responsabilità circa la riuscita, la conduzione e qualsiasi altro aspetto, degli eventi proposti dalle Guide del Parco.
ISCRIVITI ALLA BROADCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie