Sei in Home > Sviluppo sostenibile > Educazione Ambientale > Associazione “Movimento Zoè”

Associazione “Movimento Zoè”

L'Associazione Movimento Zoè, nata nel 2008, da anni si occupa di educazione attiva, salvaguardia ambientale, turismo sostenibile, agricoltura sociale e promozione di eventi culturali ed artistici attraverso linguaggi creativi e modalità partecipate e innovative. La mission dell’associazione è quella sostenere la visione neo-rurale affinchè coloro che approcciano adesso alla ruralità possano farlo tenendo conto della salvaguardia delle risorse, del rispetto e valorizzazione dell’ambiente naturale, delle tradizioni e della cultura locale. I suoi membri hanno una formazione peculiare in qualità di “animatori della Rural Social Innovation” in quanto operano alla creazione di un network locale che aderisca ai principi della eco-sostenibilità quale base per lo “sviluppo” delle risorse economiche, sociali e culturali locali. Attualmente Movimento Zoè gestisce il Centro Informazioni del Parco di Sulmona (AQ) ma sta per aprire, in collaborazione con l’Ente Parco, un laboratorio permanente sulla eco-sostenibilità finalizzato a favorire le pratiche eco-sostenibili legate all’autoproduzione, con aule laboratoriali appositamente allestite e a disposizione della comunità locale.

INFORMAZIONI

0864/251863 – 333/4722342 (Roberta Viggiani) – 349/5700857 (Caterina Palmucci) - info@remove-this.movimentozoe.com

 

 

Proposte

Percorso didattico (Uscita didattica/escursione e laboratorio) – Campo scuola

ECO-CAMP, SOGGIORNI ECOSOSTENIBILI

OBIETTIVI: Sensibilizzare attraverso la sperimentazione di nuove pratiche di approccio ECOsostenibile (cura della persona, alimentazione, rapporto con il proprio corpo, salute,... »

Percorso didattico (Incontro in classe e laboratorio) – Campo scuola

LABORATORIO SULLA NUOVA UMANITA’ SENSIBILE - L'attuale Umanità fa acqua da tutti i fori!!! Vogliamo provare ad immaginare una NeoUmanitàSensibile che abiti la nostra Terra.

OBIETTIVI:  Far comprendere l’appartenenza ad una tra le varie forme di vita esistenti…ma non alla sola; far  riflettere sulle abilità della propria specie; stimolare la... »

Percorso didattico (Uscita didattica/escursione e laboratorio) – Campo scuola – Viaggio/soggiorno d’istruzione

AGRICOL…TOUR

OBIETTIVI: Far comprendere l’importanza di conoscere la provenienza delle materie prime; educare all’autoproduzione e all'alimentazione naturale; informare sulle tradizioni... »

Percorso didattico (Incontro in classe e laboratorio)

L’OFFICINA DEL GIOCATTOLO E LA BIBLIOTECA POPOLARE!

OBIETTIVI:  Imparare a costruire i giocattoli partendo dal concetto del riuso; stimolare la creatività e la lettura di testi legati a temi attuali quali l’ecologia; stimolare al... »

Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.