Sei in Home > Sviluppo sostenibile > Educazione Ambientale > Associazione “Movimento Zoè” > AGRICOLTURA SOCIALE E ZOOANTROPOOGIA

AGRICOLTURA SOCIALE E ZOOANTROPOOGIA

Percorso didattico (Incontro in classe e laboratorio) – Campo scuola

OBIETTIVI: Introdurre ai metodi di educazione attiva attraverso esperienze dirette con il mondo naturale e animale; sensibilizzare alle pratiche di educazione emozionale e al rispetto delle diversità intese come risorse.

DESTINATARI: Scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, università, insegnanti, studenti diversamente abili o soggetti deboli e a rischio di esclusione.

BREVE DESCRIZIONE: L’Agricoltura Sociale è quell’attività che impiega le risorse dell’agricoltura per accompagnare azioni educative, terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate o a rischio di esclusione. La parte pratica della proposta didattica prevede la creazione di un orto-giardino secondo le tecniche di agricoltura tradizionale e sinergica e l’insegnamento di pratiche orticole e di Pet-Therapy nonchè di zooantropologia didattica e assistenziale.

AREA DEL PARCO: Majella nord e occidentale e Monte Morrone

LUOGO DELL’USCITA: Pacentro (AQ) e Sulmona (AQ)

PERIODO: Autunno e primavera

DURATA: 2 ore, mezza giornata (2-3 ore di attività), intera giornata (5-6 ore di attività), 2-3 giorni (6-7 ore di attività al giorno) o una settimana

NOTE: Le attività proposte possono essere realizzate come sopra descritto, singolarmente oppure scegliendo 1 dei seguenti laboratori: orto-giardino e zooantropologia didattica e assistenziale.

Indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.