Sei in Home > Sviluppo sostenibile > Educazione Ambientale > Associazione “Movimento Zoè” > LABORATORIO DI ESPRESSIONE SUL CANTO POPOLARE

LABORATORIO DI ESPRESSIONE SUL CANTO POPOLARE

Percorso didattico (Incontro in classe e laboratorio) – Residenza artistica

OBIETTIVI: Stimolare capacità espressive e creative;  stimolare il senso di appartenenza al proprio territorio attraverso la scoperta e la sperimentazione del repertorio di canti popolari. 

DESTINATARI: Scuola secondaria di II grado, università, insegnanti, studenti diversamente abili o soggetti deboli e a rischio di esclusione.

BREVE DESCRIZIONE: Cantare…per star bene! Cantare…per conoscere la propria cultura! Si alterneranno giochi di espressione vocale, momenti di studio sulla voce e trasmissione orale dei canti popolari. Inoltre si raccoglieranno (e saranno materiale di studio) fotografie, registrazioni, video relativi al repertorio etnomusicale e coreutico legato ai canti. Si promuoveranno incontri con “personaggi” locali che detengono il patrimonio dei canti popolari.

AREA DEL PARCO: Majella nord e occidentale e Monte Morrone

LUOGO DELL’USCITA: Pacentro (AQ) e Sulmona (AQ)

PERIODO: Tutto l’anno

DURATA: 2 ore, mezza giornata (2-3 ore di attività), intera giornata (5-6 ore di attività), 2-3 giorni (6-7 ore di attività al giorno) o 8 incontri di 2-3 ore ciascuno.

NOTE: Volontà di…mettersi in gioco!.

Indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.