Sei in Home > Sviluppo sostenibile > Educazione Ambientale > Majella Trekking > FORESTE DI CASA NOSTRA. L’ECOSISTEMA DEI BOSCHI DI MONTAGNA

FORESTE DI CASA NOSTRA. L’ECOSISTEMA DEI BOSCHI DI MONTAGNA

Percorso didattico (Incontro in classe e uscita didattica/escursione)

OBIETTIVI: Introdurre il concetto di ecosistema e biodiversità; presentare i boschi della Majella, le specie e le loro correlazioni; legare i ragazzi al loro territorio attraverso la conoscenza dei luoghi.

DESTINATARI: Scuola secondaria di I grado

BREVE DESCRIZIONE: Spesso l’interesse mediatico concentrato su pochi “animali simbolo” come l’orso, il lupo, l’aquila reale fa sì che tutte le delicate correlazioni che si instaurano fra le specie passino in secondo piano nel quadro della salvaguardia della biodiversità. Gli innumerevoli rapporti tra l’ambiente biotico ed abiotico garantiscono l’equilibrio della vita sulla terra. Contestualizzare questo concetto ai boschi di montagna della Majella crea consapevolezza e a attaccamento al territorio.

AREA DEL PARCO: Monte Porrara e Altipiani maggiori d’Abruzzo

LUOGO DELL’USCITA: Campo di Giove (AQ), Cansano (AQ), Pescocostanzo (AQ) e Sulmona (AQ)

PERIODO: Inverno e primavera

DURATA: 2 ore oppure 2-3 giorni (6-7 ore di attività al giorno)

NOTE: Le modalità di svolgimento sono adattabili alle richieste ed esigenze dell’insegnante. Le attività proposte possono pertanto essere integrate e calibrate sia nei contenuti che con uscite didattiche.

Indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.