24 Settembre 2020





UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

G3 - da Fara San Martino a Pennapiedimonte

Sentieri Aperti
Località di inizio: fontana sopra ai pastifici di Fara San Martino
Località di arrivo: Balzolo a Pennapiedimonte
Difficoltà: E - ESCURSIONISTI
Dislivello in salita: 360 m. circa
Dislivello in discesa: 340 m.
Lunghezza: Km. 9,050
Tempo di percorrenza: 4h 20'circa
Punto acqua: area picnic Grotta Sant'Angelo - area picnic di Feudo Ugni e Balzolo
Strutture informative del Parco più prossime alla zona: Centro informazioni Lama dei Peligni, Centro infomrazioni Fara San Martino

Descrizione:
Il sentiero G3 collega, attraverso diversi tratti tra sentieri, mulattiere, sterrate e piccole parti di strada asfaltata, i paesi di Fara San Martino e Pennapiedimonte. Si tratta di un sentiero pedemontano che si mantiene su quote medio basse. Il punto di partenza è situato nei pressi dei pastifici di Fara San Martino, dove è presente anche una fontana. Si costeggia un grande stabilimento industriale per poi iniziare a salire su sterrata verso la contrada di Capo le Macchie. Dopo un breve tratto asfaltato si prende nuovamente il sentiero, che attraversa piccoli boschi di roverella e sovrasta una zona caratterizzata dalla presenza di calanchi. In breve si raggiunge l'area pic nic della Grotta Sant'Angelo dove è possibile rifornirsi di acqua. Il sentiero in questo tratto è molto agevole ed attraversa un bel bosco misto. Consigliamo di effettuare una piccola deviazione per visitare la grotta Sant'Angelo, con i resti di una piccola chiesa rupestre. Raggiunta l'area pic nic di Feudo Ugni ci si dirige verso il “Colle de Agate”, oltrepassato il quale, si scende in direzione del ponte sul torrente Avello. Durante la discesa si può ammirare la posizione di Pennapiedimonte, aggrappata al costone settentrionale del grande vallone dell'Avello. Infine si sale su mulattiere fino al paese, che poi si attraversa fino alla sommità, in località Balzolo, dove l'itinerario ha termine. Nei dintorni consigliamo la visita alla grotta Sant'Angelo con i resti di una piccola chiesa. Nelle vicinanze ci sono i centri storici di Pennapiedimonte, Palombaro e Fara San Martino, con le sorgenti del fiume Verde e il Centro di Visita del Parco.

La manutenzione di questo itinerario è a cura della sezione CAI di Fara San Martino
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML

Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.


ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio