16 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Monte Porrara

Dove si trova
A ovest è delimitato dal Monte Pizzalto e dal Piano Cerreto e dal Quarto S. Chiara, ad est dalla Valle dell’Aventino e a nord dal Guado di Coccia che lo separa dalla Majella. Si raggiunge da Palena, Campo di Giove e Pescocostanzo.
Curiosità
Alcune grotte scavate nel cuore calcareo della montagna ospitarono Celestino V Papa (eremita in una grotta vicino al Santuario della Madonna dell'Altare), ma anche da San Falco e San Nicolò da Forca Palena.
Informazioni per la visita
Centro informazioni di: Pacentro e Campo di Giove.
Il Monte Porrara, con i suoi imponenti 2.137 metri di altezza, si erge come una maestosa propaggine meridionale della catena montuosa della Maiella.

Questa montagna non solo offre uno spettacolo mozzafiato per gli amanti della natura, ma riveste anche un ruolo fondamentale nella geografia della regione.

Le pendici del Monte Porrara sono il luogo di origine del fiume Aventino, le cui limpide acque hanno origine dalle alte quote del Quarto di Santa Chiara.
È interessante notare che queste acque, sebbene nascano in cima alla montagna, vengono convogliate nel cuore della Maiella attraverso inghiottitoi carsici, per poi sgorgare più a valle, creando paesaggi suggestivi e unici.

Un elemento caratterizzante dell'intera dorsale del Monte Porrara è il sentiero del Parco (P), che si snoda lungo il suo percorso.
Questo sentiero, partendo dal Guado di Coccia, si inerpica tra le vette della montagna, offrendo ai visitatori panorami mozzafiato e la possibilità di immergersi completamente nella natura incontaminata.
Attraversando le due vette principali del monte, il sentiero del Parco (P) degrada dolcemente fino alla suggestiva Stazione di Palena, consentendo ai visitatori di esplorare a fondo questo territorio ricco di biodiversità e fascino.

Il Monte Porrara rappresenta una vera gemma naturalistica nel cuore della Maiella, offrendo esperienze uniche a chiunque decida di esplorare i suoi sentieri e i suoi paesaggi mozzafiato.

Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Aprile 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Aprile 2024
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie