26 Settembre 2020





UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

Pacentro

Il Centro Informazioni si trova in pieno centro storico a Pacentro, uno dei Borghi più belli d’Italia. Cittadina tra le più caratteristiche del parco è riconoscibile dalla valle Peligna per l’inconfondibile profilo dominato dalle torri del castello Caldora.
Dal centro si può partire per immergersi nelle atmosfere medievali del borgo e per visitare il famoso Castello, dalla cui torre si gode di una vista mozzafiato sull’intera vallata. Altri luoghi da non perdere sono i Canaje, antico lavatoio cittadino, la Preta Tonna (o pietra dello scandalo) su cui i debitori insolventi erano costretti a sedere completamente nudi, la Casa Museo di Marlurita (sito etno-antropologico) e il Pastificio Morrone (sito di archeologia industriale) e la sede della famosa Corsa degli Zingari (*perché scalzi). Oppure per i più audaci non deve mancare un incredibile volo sulla zipline Majella, operativa dall’estate 2019.
Presso il Centro si possono prenotare visite guidate per scoprire i borghi della Montagna Madre, insieme a guide turistiche abilitate, oppure escursioni sui sentieri del Monte Morrone e della Majella insieme alle guide ambientali. In particolare, nel territorio di Pacentro sono presenti magnifiche faggete nelle località di Passo San Leonardo e Fonte Romana oltre ad un interessante Sentiero delle Capanne, dove è possibile ammirare alcune splendide capanne in pietra a secco.
Il Centro propone esperienze di visita che uniscono la scoperta del borgo medievale alle degustazioni di prodotti locali, presso i laboratori e le botteghe del paese, per scoprire i sapori autentici della cultura contadina. Il Centro offre anche assistenza e guide per i trekking sul Sentiero dello Spirito e sul sentiero della Libertà. Inoltre, è punto tappa dei due grandi Cammini del Parco: il Cammino di Celestino e il Cammino degli Eremi Rupestri. Presso Il Centro infatti si può ritirare gratuitamente la Charta Peregrini e far apporre il timbro esclusivo che testimonia la visita agli eremi della Majella.
Presso il Centro troverete anche un ampio bookshop specializzato, il merchandise ufficiale del Parco Nazionale della Majella, molti articoli di artigianato locale e il noleggio delle mountain bike.

Contatta il Centro

form di richiesta informazioni
 (testo completo) obbligatorio

Orari di apertura del Centro

gennaio e febbraio: chiuso

dal 1 marzo al 31 maggio: sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

dal 1 giugno al 30 settembre: tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00

dal 1 ottobre al 31 dicembre: sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Natale chiuso

Recapiti

Indirizzo: Palazzo Tonno, Piazza del Popolo, 7, Pacentro (AQ)

Contatti: Tel (+39) 0864.41304 e mob. 349.8474470

Iscriviti alla brodcast del Parco

form di richiesta informazioniRiempi il modulo sottostante per richiedere iscriverti alla lista broadcast di WhatsApp.
Ricordati di registrare nella tua rubrica il seguente numero di telefono +393665860464


 (testo completo) obbligatorio

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio