25 Febbraio 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Barlia

Barlia robertiana (Loisel.) Greuter

Sinonimi: Barlia longibracteata (Biv.) Parl.; Himantoglossum longibracteatum (Biv.) Schltr.; Himantoglossum robertianum (Loisel.) P.Delforge; Orchis longibracteata Biv.; Orchis robertiana Loisel.

La barlia è una specie a distribuzione strettamente mediterranea diffusa dal Marocco all'Anatolia, apparentemente in espansione in diverse regioni, anche in Italia, ove è più frequente nelle regioni meridionali e lungo le coste tirreniche sino alla Liguria. Cresce in prati aridi, cespuglieti, boschi aperti termofili e bordi di strade, prevalentemente su substrati calcarei, nella fascia collinare. Il genere è dedicato a Joseph Hieronymus (Jerome) Jean Baptiste Barla (1817- 1896), micologo e specialista di orchidee di Nizza; la specie è dedicata al farmacista, botanico e orticultore francese Gaspard Nicolas Robert (1776-1857).

Descrizione: pianta con due grossi rizotuberi ovoidi, alta 25-80 cm, con fusto robusto, glabro, violaceo in alto, portante 5-10 foglie ovate-oblunghe, le inferiori più grandi e aperte, verso l'alto progressivamente più piccole e guainanti il fusto. Brattee fiorali sfumate di violaceo, le inferiori più lunghe dei fiori, tutte più lunghe dell'ovario. Infiorescenza densa, subcilindrica, con 20-60 fiori di colore variabile dal biancastro nella parte centrale al porporino-violaceo verso l'esterno (a volte anche con dominante verdastra). Tepali esterni raccolti a casco con quelli interni sul ginostemio. Labello pendente, piano, con lobi laterali falciformi a margini ondulati, un po' più brevi del lobo centrale, che è diviso in 2 lobuli ottusi e divergenti. Sperone sacciforme, discendente, poco nettarifero.

Forma biologica: geofita bulbosa.
Periodo di fioritura: febbraio-aprile.
Note: l'unica popolazione segnalata in natura, nella Valle dell'Orta, necessita di conferma. Un'altra piccola popolazione si è spontaneizzata nell'area del giardino botanico Michele Tenore a Lama dei Peligni dove era stata messa in coltivazione.
Foto di: Antonio Antonucci
EVENTI E INIZIATIVE
keyboard_arrow_left
Febbraio 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Febbraio 2024
L M M G V S D
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie