02 Marzo 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Le orchidee

Nel Parco Nazionale della Majella si contano 84 diverse specie e sottospecie di orchidee, corrispondenti a quasi il 80% di quelle abruzzesi a cui si aggiungono diversi ibridi. Le orchidee spontanee del Parco crescono per lo più in pascoli aridi, ma non sono infrequenti anche nei boschi, nei prati umidi o alle quote elevate. Alcune specie sono molto comuni, come Anacamptis morio o Dactylorhiza sambucina, altre invece, come Cypripedium calceolus o Nigritella widderi, sono rarissime a livello regionale e nazionale.

Tutte le orchidee spontanee sono protette dalla CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of wild flora and fauna) dove, nell' Appendice 2, tutte le specie, nessuna esclusa, vengono considerate in pericolo reale o potenziale e sono perciò sottoposte a controlli e restrizioni per il commercio internazionale.

LA RACCOLTA ED IL DANNEGGIAMENTO SONO VIETATI in tutto il Parco (e anche altrove).

Nel territorio del Parco esistono aree dove si concentrano un gran numero di specie di orchidee. E' il caso del territorio di Palena, uno dei comuni con la più alta concentrazione di specie di orchidee d'Italia (oltre 60 tra specie e sottospecie). Questo comune è meta consueta di osservazioni orchidologiche per gli esperti, oltre ad essere anche il luogo dove cresce la popolazione-tipo (locus classicus) di Ophrys passionis subsp. majellensisis, dedicate alla Maiella, nonché dell'ibrido Ophrys x palenae, dedicato al paese. Qui, da alcuni anni, si svolge l'evento “Nel paese delle orchidee”, una manifestazione che attira un gran numero di appassionati.
risultati: 1-40 / 80
ALTRI RISULTATI
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Marzo 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Marzo 2024
L M M G V S D
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
Resta aggiornato
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie