02 Marzo 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Elleborine comune

Epipactis helleborine (L.) Crantz

Sinonimi: Epipactis helleborine (L.) Crantz subsp. latina W.Rossi & E.Klein; Epipactis helleborine (L.) Crantz subsp. moratoria Riech. & Zirnsack; Epipactis helleborine (L.) Crantz subsp. tremolsii (Pau) E.Klein; Epipactis latifolia (L.) All.; Helleborine latifolia (L.) Moench.
CC (Comunissima)

L'elleborine comune è una specie a distribuzione prevalentemente eurasiatica, nativa anche in Nordafrica, presente in tutte le regioni d'Italia. Cresce in boschi di latifoglie decidue, dalla fascia collinare a quella montana.

Etimologia: il nome generico, quello di una pianta citata da Dioscoride, è di etimologia incerta; il nome specifico si riferisce alla somiglianza delle foglie con quelle di Veratrum album, detto ‘elleboro bianco'.

Descrizione: fusti robusti, flessuosi, alti fino a 90-100 cm, verdi, a base glabra e sfumata di biancastro-violaceo e sommità densamente pubescente, a volte con toni rossastri. Foglie in numero di 4-10, le mediane e inferiori grandi (sino a 10 × 17 cm), ovato-lanceolate, le superiori lanceolate o bratteiformi, più verdi del fusto, a margini leggermente ondulati. Brattee fiorali più lunghe del fiore (le inferiori anche 2-3 volte). Infiorescenza unilaterale, lunga meno della metà del fusto, con molti fiori grandi e aperti. Tepali esterni ovato-lanceolati, verdastri e più o meno sfumati di rosa-violaceo, con nervi evidenti; tepali interni un po' più chiari e piccoli. Labello diviso da una strozzatura in una parte posteriore (ipochilo) e una parte anteriore (epichilo), da bianco-verdastro a rosa-violaceo, con ipochilo ed epichilo piuttosto larghi. Ipochilo bruno-nerastro all'interno. Epichilo cuoriforme ad apice ribattuto, con due increspature basali più o meno verrucose di colore più intenso, separate da un solco. Ovario piriforme verde, pubescente, con pedicello corto a base rosso-viola.

Forma biologica: geofita rizomatosa.
Periodo di fioritura: giugno-agosto.
Foto di: Antonio Antonucci
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Marzo 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Marzo 2024
L M M G V S D
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
Resta aggiornato
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie