25 Giugno 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Elleborine dal labbro esile

Epipactis exilis P.Delforge

Sinonimi: Epipactis baumanniorum Soldano & F.Conti, nom. illeg.; Epipactis baumanniorum Ströhle, nom. illeg.; Epipactis gracilis B.Baumann & H.Baumann, nom. illeg.; Epipactis persica (Soó) Nannf. subsp. gracilis (B.Baumann & H.Baumann) W.Rossi; Epipactis persica (Soó) Nannf. subsp. exilis (P.Delforge) Kreutz; Epipactis persica auct.
PC (Poco comune)

L'elleborine esile è una specie a distribuzione centrata sull'Europa sud-orientale, presente in molte regioni italiane, ma a distribuzione ancora incompletamente nota in quanto spesso confusa con specie affini. Cresce in boschi chiusi, nelle fasce collinare e montana.

Etimologia: il nome generico, quello di una pianta citata da Dioscoride, è di etimologia incerta; il nome specifico si riferisce all'aspetto esile dei fusti.

Descrizione: pianta con rizoma breve e fusto esile, alto 15-45 cm, leggermente pubescente in alto. Foglie in numero di 2-5, aperte e ricurve, le inferiori ovate, le superiori lanceolate. Brattee fiorali lanceolate, l'inferiore più lunga del fiore (fino a 3,5 cm). Infiorescenza unilaterale, lassa, con pochi fiori piccoli, spesso semichiusi, di color verde pallido. Tepali esterni ovato-lanceolati, quelli interni un po' più larghi e brevi. Labello diviso da una strozzatura in una parte posteriore (ipochilo) e una parte anteriore (epichilo). Ipochilo poco nettarifero, bruno o rosso scuro all'interno. Epichilo triangolare, bianco-verdastro o rosato, con apice piegato all'indietro e base munita di due gibbe evidenti. Ovario glabro, con pedicello molto breve, verde-giallastro.

Forma biologica: geofita rizomatosa.
Periodo di fioritura: luglio-agosto.
Foto di: Daniele Doro
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Giugno 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Giugno 2024
L M M G V S D
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie