28 Novembre 2021
Parco Nazionale della Maiella



UN PARCO DI MONTAGNA



AFFACCIATO SUL MARE

Coesistenza uomo-orso: riunione della piattaforma

29-10-2021 12:44 - Tutte le novità
Il 28 ottobre 2021 si è svolta la seconda riunione della piattaforma di coesistenza uomo-orso istituita nel Parco Nazionale della Maiella nell’ambito dell’Azione C1 del progetto LIFE ARCPROM.

All’evento, organizzato con il supporto di WWF Italia, hanno partecipato 25 stakeholder invitati a portare il proprio contributo per la discussione dei 4 temi prioritari emersi durante la prima riunione tenutasi il 30 giugno 2021. Dopo una prima fase di presentazione del Progetto ARCPROM e dei risultati del primo incontro, i partecipanti si sono divisi in 4 tavoli tematici dove attraverso il metodo della facilitazione visuale sono state espresse le aspettative, i problemi e i desideri per il futuro. Al termine della sessione tematica, i partecipanti si sono di nuovo riuniti per condividere il lavoro svolto e programmare insieme i prossimi passi. I risultati del lavoro della piattaforma, organizzata e gestita da un esperto di human-dimension, saranno organizzati e raccolti per essere restituiti e condivisi durante un workshop specifico e per essere utilizzati come base per organizzare gli incontri della piattaforma già programmati per il 2021.

Questa seconda riunione della piattaforma, oltre a essere stata uno step importante del progetto LIFE ARCPROM, è stata anche un momento di connessione con il progetto LIFE SAFE-CROSSING dove il Parco Nazionale della Maiella è impegnato per la riduzione del rischio di incidenti stradali tra orso e veicoli. Durante il primo incontro della piattaforma, infatti, il tema degli incidenti con la fauna era risultato di prioritario interesse e per questo una delegazione del progetto LIFE SAFE-CROSSING è stata invitata a prendere parte a questa seconda riunione durante la quale un tavolo tematico è stato specificamente dedicato a questo argomento.

La convocazione del secondo incontro della piattaforma e il successo in termini di interesse e coinvolgimento da parte degli stakeholder, sono due risultati importanti per lo svolgimento dell’Azione C1 nel Parco della Maiella dove la promozione della coesistenza uomo-orso è un’attività prioritaria per la tutela dell’orso bruno marsicano.
EVENTI IN PROGRAMMA
keyboard_arrow_left
Novembre 2021
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Novembre 2021
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
icona chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

cookie