COLORI DALLA NATURA

Laboratorio

OBIETTIVI: Promuovere la conoscenza del territorio attraverso pratiche e tradizioni artigianali; sensibilizzare alla manualità e alla creatività; sensibilizzare all'uso di materiali naturali a basso impatto ambientale; promuovere la coscienza dell'autoproduzione e la conoscenza delle piante attraverso i vari utilizzi delle stesse; diffondere gli obiettivi del Maiella Geopark, Geoparco Mondiale dell'UNESCO.

DESTINATARI: Scuola primaria

BREVE DESCRIZIONE: Laboratorio di autoproduzione di colori naturali a partire da piante e fiori senza tralasciare importanti riferimenti in merito a storia e finalità del Maiella Geopark. Tutti gli alunni prepareranno i colori a base di spezie, fiori e altri vegetali ottenuti attraverso estrazione alcolica o meccanica. Una magia creare i colori con le proprie mani partendo da spezie, carote, rape, calendula, sambuco… I partecipanti si sperimenteranno in ogni fase della preparazione dei colori e alla fine dipingeranno con i colori autoprodotti. L'esperienza comprende anche i materiali per il laboratorio e i partecipanti potranno riportarsi a casa il disegno realizzato. L'attività può essere svolta a scuola.

AREA DEL PARCO: Majella occidentale

LUOGO DELL' USCITA: Sulmona (AQ)

PERIODO: Tutto l'anno

DURATA: Mezza giornata (2-3 ore di attività)

NOTE: Su richiesta (per le quinte elementari e per gruppi meno numerosi) all'esperienza descritta possono essere affiancate altre due esperienze laboratoriali di “auto produzione di saponi naturali” e “tintura naturale della lana”.

INFORMAZIONI: Associazione Movimento Zoè +39-333-4722342 (Roberta Viggiani) – associazionemovimentozoe@gmail.com
Documenti allegati