15 Maggio 2021
Parco Nazionale della Maiella





UN PARCO DI MONTAGNA



AFFACCIATO SUL MARE

Corso per osservatore Neve e Valanghe SVI Titolato 1° Livello

11-02-2021 09:16 - Tutte le novità
Il Servizio Valanghe Italiano, organizza, con il patrocinio del Parco Nazionale della Majella, nell’ambito del progetto Maiella l’Altra Neve, un corso/esame per Osservatore Neve e Valanghe SVI Titolato 1° livello.
Il corso è indirizzato in particolare al territorio del Parco al fine di formare operatori in grado di affrontare i delicati problemi legati alla frequentazione dell’ambiente innevato.

L’organizzazione pratica e la conduzione tecnica sono affidate alla Scuola Nazionale del Servizio Valanghe Italiano (SNSVI).
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 25 iscritti.
La documentazione (domanda, c.v. personale, due foto tessera, certificato medico per attività non agonistica) dovrà pervenire in formato elettronico (preferibilmente in formato Adobe PDF) all’indirizzo di posta elettronica: arafen51@gmail.com.
Ai candidati è richiesto un indirizzo di posta elettronica di riferimento per qualsiasi comunicazione inerente al corso e un collegamento internet per le lezioni on line.

PROGRAMMA DEL CORSO
FAD: Nivologia 1, Nivologia 2, Meteorologia, Dinamica delle valanghe, ARTVA, Autosoccorso e cenni di soccorso organizzato, Tipologia e classificazione delle valanghe, Riconoscimento del terreno valanghivo, Metodi di osservazione e rilievo, Bollettino e scala del pericolo, Comunicazione didattica, Dinamiche di gruppo.
In ambiente: ARTVA, Autosoccorso, Prove speditive, Stratigrafia, Gestione del gruppo in ambiente innevato.

AMMISSIONE AL CORSO
Per l'ammissione al corso ogni candidato dovrà presentare la domanda ed il curriculum personale, entrambi con timbro della sezione CAI d’appartenenza su tutte le pagine e firma del Presidente della sezione.
Ai candidati è richiesta capacità di movimento in ambiente innevato.
La domanda va presentata entro e non oltre il 24/02/2021.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso è indirizzato in particolare al territorio del Parco al fine di formare operatori in grado di affrontare i delicati problemi legati alla frequentazione dell’ambiente innevato.
Il corso è organizzato con metodo integrato: off line, on line e in presenza, su quattro moduli: due moduli con attività di studio e lavoro a casa su materiale SVI e lezioni in webinar, due moduli di due giorni in presenza.
Il corso avrà come sede di riferimento Caramanico Terme (Sede Scientifica del Parco) e i due moduli in presenza verranno realizzati nelle aree del Parco individuate in funzione delle condizioni del manto nevoso al momento di svolgere le attività in programma.
Il corso ha una durata complessiva di due mesi e un costo di € 150,00 a persona che dovrà essere versato al CAI con le modalità che verranno comunicate ai candidati ammessi.

L'età minima di anni 20 (venti) e l'iscrizione al CAI sono condizioni base di partecipazione
Documenti allegati
Dimensione: 1,04 MB
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio