Domenica in rifugio

Sab
21
Feb 2026
orario: 9:30
dove: Balzolo di Pennapiedimonte - CH

Se vuoi un'esperienza fra montagna e tradizioni, questa è l'occasione per scoprire il territorio di Pennapiedimonte, legato all'antica tradizione degli scalpellini (intagliatori e lavoratori della pietra). Qui infatti si cavava la pietra bianca della Maiella per ricavarne vari manufatti, molti legati alla tradizione dell'olivicoltura.
Appuntamento allora al Balzolo, fraz. di Pennapiedimonte, per salire gradualmente passando prima nel bosco e poi costeggiando il selvaggio Vallone che prende nome dal fiume Avello: un solco profondo scavato dal fiume nel corso dei millenni, con pareti alte oltre 100 m: una profonda forra a tratti stretta e buia, per quanto le imponenti pareti di roccia sono alte e vicine fra loro.
Saremo circondati da alcune delle cime più impervie della Maiella, come Murelle e Ugni ad esempio
La nostra meta è lo spartano rifugio Pischioli, piccola vedetta della vallata. Qui faremo sosta per mangiare qualcosa prima di riprendere la strada del ritorno.

Per informazioni e prenotazioni, chiamare AnimAbruzzo al 329.8110734.
Date di svolgimento dell'evento
Data Note
21-02-2026
28-02-2026
Dettagli dell'escursione
ORARIO E LUOGO DI RITROVO: ore 9:30 al Balzolo di Pennapiedimonte. L'esatto luogo di ritrovo verrà inviato ai partecipanti.
LUNGHEZZA: 6 km A/R
DISLIVELLO: 400 m
DIFFICOLTA': Escursionistica adatta a persone abituate a camminare su sentieri di montagna
DURATA: 4,5 ore circa, soste comprese

In caso di neve, si svolgerà in ambiente innevato.
Attrezzatura e abbigliamento
Zainetto da 20 lt per portare il necessario, scarpe da escursionismo, giacca antivento, antipioggia/k-way, pile, cappello, guanti, scaldacollo, bastoncini se abituati ad usarli, 1 lt d'acqua (sarà possibile rifornirsi nei pressi del rifugio), frutta secca, snack e quanto abituati a mangiare in montagna. Si consiglia di vestirsi a strati per gestire al meglio la temperatura corporea.

In caso di neve, saranno necessari scarponi invernali o dopo sci (i dopo sci devono avere la pianta della dimensione degli scarponi da trekking. Per intenderci non vanno bene i dopo sci a pianta molto larga).
Le ciaspole e i bastoncini si possono noleggiare presso AnimAbruzzo chiamando il 329.8110734.