18 Giugno 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Le nuove vie della linea Gustav sono vie di Pace

31-01-2024 11:34 - Notizie dal Parco

Pescara, mercoledì 31 gennaio 2024
Oggi la firma di un Protocollo d'intesa tra Gal Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde e Parco Nazionale della Maiella per realizzare un progetto sulla Linea Gustav.


Oggi è stato siglato un importante accordo tra Gal Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde e il Parco Nazionale della Maiella per la realizzazione di un progetto ambizioso che coinvolge la creazione di una rete di percorsi ciclabili e pedonali lungo la Linea Gustav. Questa iniziativa mira a valorizzare il turismo e a promuovere lo sviluppo del territorio.

L'unione di queste tre entità rappresenta un passo significativo verso la collaborazione e lo sviluppo congiunto di progetti che potrebbero portare a interessanti sviluppi per la regione. Il Parco Nazionale della Maiella sta lavorando alla realizzazione del Cammino della Via Gustav, un percorso pedonale che si integrerà con i progetti già realizzati sullo stesso territorio dagli altri due enti.

Il Gal Costa dei Trabocchi ha già realizzato oltre 300 chilometri di percorsi ciclabili sulle colline prospicienti la costa, mentre il Gal Maiella Verde sta lavorando alla creazione di una rete di percorsi ciclabili che copre parte del territorio non ancora raggiunto da tali infrastrutture.

L'accordo prevede l'adozione della Linea Gustav come filo conduttore per creare un'offerta turistica che includa tutti questi tracciati, trasformando la narrazione negativa legata alla storia della Linea Gustav in una positiva, che celebri il sacrificio dei giovani che si sono battuti per la libertà.

Il presidente del Parco Nazionale della Maiella, Lucio Zazzara, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione per creare un'offerta turistica strutturale e coordinata che unisca la Maiella alla costa adriatica, promuovendo anche un sistema di mobilità sostenibile.

Analogamente, il presidente del Gal Maiella Verde, Tiziano Teti, ha evidenziato l'importanza di mettere in connessione i tanti interventi realizzati per sviluppare il sistema dei cammini, migliorare la qualità dell'informazione turistica e valorizzare i punti di interesse del territorio.

Il presidente del Gal Costa dei Trabocchi, Roberto Di Vincenzo, ha espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto, sottolineando l'aspirazione di trasformare la sofferenza legata alla Linea Gustav in una speranza di pace e fratellanza, attraverso il progetto "Le Vie della Pace".

Inoltre, il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, ha lodato l'idea di valorizzare la storia del territorio attraverso un itinerario che unisca la Costa dei Trabocchi e le aree interne fino al Parco nazionale della Maiella, auspicando il coinvolgimento attivo delle comunità locali.

La firma di questo protocollo rappresenta un primo passo importante verso la promozione di un turismo sostenibile e rispettoso dei luoghi e degli eventi storici.
L'assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Daniele D'Amario, ha sottolineato l'innovatività della nuova offerta turistica legata alla Linea Gustav e le potenzialità di questa proposta sul mercato nazionale ed europeo.

Infine, è stato annunciato che in occasione della manifestazione Art Bike & Run + Wine, che si terrà a Fossacesia Marina (Chieti) il prossimo 18 maggio, avverrà l'inaugurazione di circa 200 chilometri di percorsi cicloturistici, completati con la realizzazione del primo tratto del Cammino della Via Gustav, in coincidenza con l'anniversario dell'espugnazione della Linea Gustav avvenuta ottant'anni fa.

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie