18 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Ofride gracile

Ophrys gracilis (Büel, O.Danesch & E.Danesch) Paulus

Sinonimi: Ophrys fuciflora (F.W.Schmidt) Moench subsp. gracilis Büel, O.Danesch & E.Danesch; Ophrys holosericea (Burnm.f.) Greuter subsp. gracilis (Büel, O.Danesch & E.Danesch) Büel, O.Danesch & E.Danesch
PC (Poco comune)

L’ofride gracile è una specie a distribuzione ancora poco chiara per confusione con taxa affini, diffusa soprattutto nell’Italia meridionale sino alla Calabria, ma segnalata anche per la Francia sudorientale e le regioni centrali italiane. Cresce in pascoli aridi e garighe, radure e boschi chiari, dalla fascia collinare a quella montana inferiore.

Etimologia: il nome generico in greco significa ‘sopracciglio’, forse da una pianta citata da Plinio che produceva una tintura per le sopracciglia, o per la pelosità del labello; il nome specifico si riferisce all’aspetto relativamente gracile della pianta e alle piccole dimensioni dei fiori, se confrontato con specie affini.

Descrizione: pianta con 2 (-3) tubercoli ovoidi, esile e slanciata. Foglie in gran parte disposte in rosetta basale, spesso secche alla fioritura. Brattee fiorali fogliacee, più lunghe dell’ovario; infiorescenza lassa con fiori piccoli. Tepali esterni ovati, larghi, divergenti o piegati all’indietro, di colore variabile ma per lo più rosa-violaceo. Tepali interni subtriangolari, ad apice solitamente arrotondato, vellutato-pubescenti, molto più corti degli esterni, concolori agli esterni o poco più scuri. Labello piccolo, arrotondato, bruno scuro, vellutato, più chiaro alla base e sul margine, con gibbe appena accennate o assenti; macula ampia, complessa e articolata; cavità stimmatica larga e bassa, pseudo-occhi piccoli, lucidi, bruno-verdastri; ginostemio con becco corto e acuto, formante un angolo ottuso con il labello. Apicolo molto sviluppato, rivolto in avanti e in alto. Sperone assente, ovario non ritorto, glabro e sessile.

Forma biologica: geofita bulbosa.
Periodo di fioritura: maggio-giugno.
Foto di: Rolando Romolini
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Aprile 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Aprile 2024
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie