Sei in Home > Visita il parco > Sentieri e itinerari > Sentieri e itinerari

INFORMATEVI CON ATTENZIONE SULLO STATO DEI SENTIERI

I sentieri escursionistici, i percorsi per mountain bike e le tappe dell’ippovia, sono stati selezionati sulla base di una valutazione tecnico-scientifica al fine di garantire la gestione e la tutela dei valori naturali ed ambientali.

L’Ente Parco provvede, limitatamente alle risorse finanziarie ed umane a disposizione, alla manutenzione dei sentieri escursionistici di cui al Piano del Parco.

Parte dei restanti sentieri, percorsi per mountain bike e tappe dell’ippovia, sono manutenuti dai Comuni, dal Club Alpino Italiano, da Associazioni.

Alcuni sentieri, percorsi per mountain bike e tappe dell’ippovia, potrebbero non rientrare pertanto nel piano di manutenzione periodica del Parco e degli Enti ed Associazioni. Si raccomanda pertanto di informarsi preventivamente sullo stato di fruibilità del sentiero e del percorso scelto.

Sentieri e itinerari

Sentieristica

Oltre settecento i chilometri di sentieri suddivisi in tracciati escursionisti della durata di poche ore, o al massimo di una giornata, tre grandi trekking della durata di più giorni, un sentiero dedicato alle capanne in pietra a secco e oltre venti semplici tracciati che per durata, ubicazione e accessibilità sono particolarmente adatti alle famiglie.

Ippovia

Le escursioni a cavallo sono uno dei modi migliori per scoprire i paesaggi e le atmosfere del Parco Nazionale della Majella. Gli itinerari interessano prevalentemente la rete di viabilità forestale e sentieristica interamente riconducibile alla civiltà della transumanza (bracci, tratturelli); sono stati pensati con lo scopo di riscoprire questi aspetti meno noti del Parco, ma con un occhio alle esigenze di tutela del territorio e sicurezza dei cavalieri.

Mountain bike

La mountain bike è un'altra attività che permette di muoversi in libertà e godere della natura in cui ci si immerge con questo mezzo assolutamente ecocompatibile e salutare. Il Parco Nazionale della Majella ha individuato una serie di percorsi di media quota per poter godere in pieno dei paesaggi che questo fantastico territorio offre al visitatore. I percorsi individuati sono in parte già segnalati con apposita segnaletica verticale e altri in fase di realizzazione. Nei Centri del Parco è possibile acquisire le informazioni necessarie per l’intero sistema turistico del Parco, nonché noleggiare mountain bike per le vostre escursioni alla scoperta dei tesori di cultura e di natura che il territorio offre. Ai bikers si raccomanda il rispetto dei propri codici di comportamento, prestando particolare attenzione agli escursionisti a piedi e adottando comportamenti che limitino l’erosione del suolo lungo gli itinerari.

Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.