25 Giugno 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Workshop formativo per la costituzione dei GeoPoint Maiella / UNESCO

26-01-2023 14:58 - Notizie dal Parco
Il Geoparco Maiella UNESCO / Parco Nazionale della Maiella intende costituire, all'interno dei Centri Informazione Turistica esistenti nel territorio del Geoparco, i GeoPoint Maiella UNESCO. A tal fine il Geoparco UNESCO/Parco Nazionale della Maiella organizza il workshop formativo 2023 per la creazione dei GeoPoint Maiella UNESCO che si svolgerà nel territorio del Geoparco dal 20 al 24 febbraio 2023.
I GeoPoint sono dei punti informativi dove gli utenti potranno trovare personale formato in merito ai valori del Geoparco UNESCO e dei geositi della Maiella. Presso queste strutture sarà possibile anche partecipare a seminari o specifici minicorsi per approfondire determinati argomenti legati alle Linee Guide UNESCO, temi dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 (ad es. contrasto alla povertà, educazione di qualità, parità di genere e inclusione, comunità sostenibili, azioni per il clima, tutela della biosfera ecc.), nonchè tutto ciò che concerne il patrimonio immateriale nel territorio del Geoparco (ad es. artigianato e tradizioni locali). Le attività di formazione e pratiche promosse saranno in linea con l'approccio olistico promosso dall'Unesco con il coinvolgimento attivo delle popolazioni locali e degli ospiti. Inoltre, negli stessi luoghi potranno essere realizzati specifici allestimenti (ad es. la mappa aggiornata dei Geoparchi Mondiali, una litoteca con le principali rocce presenti nel Geoparco), completi di brochure, pubblicazioni e supporti multimediali, anche in inglese. I Geopoint si impegnano, a partire dal 2023, ad inserire nella propria offerta almeno un'attività trekking su un Geotrail e un'offerta didattica per le scuole di concerto con il Geoparco Unesco.

DURATA
Cinque (5) giorni consecutivi interi (mattina e pomeriggio) che si svolgeranno in aula e sui geositi del Geoparco Maiella. Per il riconoscimento di “Geopoint Maiella UNESCO” bisognerà partecipare all'80% dell'attività formativa proposta.

DESTINATARI
In un'ottica di cooperazione con gli Enti Locali, il Parco Nazionale della Maiella offre l'opportunità di ampliare la propria offerta turistica aprendo il workshop anche ai Centri Informazione dei Comuni come di seguito riportato.
Il workshop è riservato ai soli operatori dei desk informativi delle seguenti strutture:
- Centri Informazione del Parco;
- Centri Informazione dei Comuni del Parco;
- Centri Informazione dei Comuni dell'area della Maiella.

Saranno ammesse a partecipare un massimo di 35 persone. La graduatoria sarà redatta in base all'ordine di arrivo delle domande e, in caso di surplus di richieste, sarà data priorità al personale dei Centri informazione del Parco.
Per ogni Centro Informazione dovranno partecipare minimo due (2) operatori. La partecipazione di una (1) sola persona per Centro informazioni non consentirà alla struttura di divenire GeoPoint. I soggetti che gestiscono più di due (2) Centri Informazione potranno far partecipare un (1) solo operatore per ogni ulteriore struttura. Gli spostamenti e il raggiungimento delle sedi del workshop saranno a carico dei partecipanti.

OBIETTIVI
L'obiettivo principale del workshop è la costituzione di una rete di GeoPoint ben distribuiti sul territorio che contribuisca alla conoscenza del Geoparco. In particolare, si mira a sviluppare nei partecipanti non solo competenze aggiuntive e approfondimenti specifici, ma anche la formazione per progettare eventi per un'esperienza immersiva nella natura e nella geologia. Inoltre, in questo modo si intendono anche creare nuove prospettive di lavoro, non soltanto legate alla ricezione turistica ma a tutto ciò che concerne il turismo sostenibile, di cui il geoturismo è la massima espressione, andando a preservare e promuovere sia la geosfera sia la biosera. Nel corso del workshop saranno trattati i seguenti argomenti: UNESCO (organizzazione, tipologia di siti, iter di candidatura per diventare Geoparco ecc.); Geoparchi; obiettivi dell'Agenda 2030 nei Geoparchi UNESCO; Geologia della Maiella; Geodiversità; Geositi e Patrimonio geologico; patrimonio intangibile; interpretazione e disseminazione della ricchezza del Geoparco; Geotrails; uso corretto dei loghi, attività partiche di laboratorio didattico.

METODOLOGIA
Gli obiettivi sopra elencati saranno raggiunti non solo con lezioni frontali in presenza e uscite sul campo (geositi), ma anche attraverso scambi di esperienze dei partecipanti, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo studiati e predisposti ad hoc dagli organizzatori. Tutti i partecipanti riceveranno materiale di supporto ad integrazione degli argomenti affrontati.
Modalità di svolgimento (lezioni e docenti)
Sono previsti cinque (5) incontri consecutivi della durata di un'intera giornata per un totale di circa quaranta (40) ore che si terranno dal 20 al 24 febbraio 2023. Eventuali uscite annullate per maltempo potranno essere recuperate successivamente. Le lezioni in aula si svolgeranno presso la Badia Morronese, Lama dei Peligni, Civitella Messer Raimondo, Sant'Eufemia a Maiella e Pacentro. Le uscite sul campo si terranno sui geositi prossimi alle sedi suddette. Il calendario dettagliato degli incontri sarà trasmesso ai partecipanti una settimana prima dell'inizio del workshop.
Le lezioni saranno tenute dal personale del Parco e da esperti nelle tematiche affrontate ovvero geologi ed altri professionisti.
Per la partecipazione alle uscite sui geositi è necessario essere dotati di abbigliamento e attrezzatura idonea per il trekking.

COSTI
La partecipazione al workshop è gratuita.
Test finale e attestato di partecipazione
Al termine del workshop è previsto in una successiva mattinata un test di valutazione a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati che si svolgerà a Caramanico Terme il giorno 1 marzo 2023.
Ai partecipanti che supereranno la prova sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

COME ISCRIVERSI
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata dal soggetto gestore del Centro Informazione entro e non oltre il 9.02.2023 alla PEC pnm@pec.parcomaiella.it.
La domanda va redatta utilizzando l'apposito modello scaricabile in questa pagina.
Il richiedente dovrà indicare i nominativi dei partecipanti al workshop specificando i recapiti e la struttura (Centro Informazione) presso la quale ognuno presta servizio. Allegare alla richiesta il documento d'identità del legale rappresentante del soggetto richiedente, un documento d'identità e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (Allegato) per ogni aspirante partecipante.
Documenti allegati
Dimensione: 97,07 KB
Dimensione: 9,21 MB

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie