27 Settembre 2020





UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

9 - Colle delle Fate

Sentieri Aperti
Denominazione sentiero: Colle delle Fate (Roccacasale)
Località di inizio: c/o castello Roccacasale
Località di arrivo: Colle delle Fate
Difficoltà escursionistica: E - ESCURSIONISTI
Dislivello in salita: 230 m circa
Dislivello in discesa: 230 m circa
Lunghezza: Km. 2,300 circa
Tempo di percorrenza: 01.h 00’ circa
Punti acqua: Roccacasale
Strutture informative del Parco più prossime alla zona: Centro Informazioni Sulmona, Centro Informazioni Pacentro


Descrizione:
Da Roccacasale, contraddistinto dal castello-recinto che domina la piana, si sale per le ripide rampe che dal paese portano al castello e s’incontra il sentiero R3 che sale a mezza costa in direzione Est.
L’itinerario, aperto e luminoso, è caratterizzato da vegetazione mediterranea (ginestre, biancospini, piante aromatiche e officinali) e da rimboschimenti di pino nero. Il sentiero dopo aver tagliato in direzione Est il Colle, entra in una bella valletta pianeggiante ricca di querce, a quota 709 m. slm.; su una radura si gira a sinistra lasciando il sentiero R3 e raggiungendo in breve il Colle delle Fate.
È uno dei centri fortificati meglio conservati ed ha restituito, in seguito ad una regolare campagna di scavo, testimonianze certe sui periodi di occupazione dell'altura. Si distinguono attualmente ben tre cinte murarie conservate per ampi tratti, costruite in pietre sbozzate poste in opera più o meno regolarmente nei vari recinti. La cima del colle appare delimitata come una vera e propria acropoli, è lunga circa m.70 e larga m.30 e per le sue caratteristiche potrebbe essere interpretata come una zona sacra.

Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio