Il Sentiero delle Capanne in Pietra

I “Sentieri delle Capanne in Pietra” interessano i territori comunali di Pacentro, Caramanico Terme, Abbateggio, Roccamorice, Lettomanoppello, Manoppello e Serramonacesca.
Percorrerli permette di visitare la gran parte dei principali complessi agro-pastorali in pietra a secco del versante settentrionale della Maiella.
Si tratta in realtà di una rete di percorsi dello sviluppo complessivo di circa 40 km., che possono essere compiuti sia come traversate, di diversa lunghezza a seconda dei punti di partenza, che come itinerari ad anello, con partenza e arrivo nel medesimo punto.
I percorsi ad anello sono seie sono stati ideati in maniera tale da rappresentare percorsi di difficoltà media, con dislivelli complessivi contenuti entro i 200 - 500 metri e sviluppo dai 4 ai 7 km. ognuno. Ciascun anello è accessibile da diversi punti di ingresso, per cui la scelta di escursioni possibili è quanto mai varia e adatta a tutte le esigenze.
Gli itinerari proposti permettono la visita di buona parte delle capanne in pietra più interessanti sia per complessità che per stato di conservazione.
risultati: 1-0 / 0