27 Settembre 2022
Parco Nazionale della Maiella



UN PARCO DI MONTAGNA



AFFACCIATO SUL MARE

Anello di colle dell'Astoro

Itinerari Aperti

SCHEDA TECNICA

Grado di difficoltà: E - ESCURSIONISTICO
Tipo di itinerario: anello
Località di partenza/arrivo: Passo Lanciano (m 1310)
Dislivello in salita/discesa: m 600
Tempo di percorrenza: 3 ore
Punti acqua: Passolanciano, Colle della Civita con area pic-nic
Codici sentieri in ordine di percorrenza: CP

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Centro Informazioni di Pretoro

ALTRE INFORMAZIONI
L'itinerario proposto è chiamato anello di “Colle Astore” ed è uno dei 7 itinerari dedicati a conoscere le Capanne in Pietra del Parco Nazionale della Maiella, gli altri che sono nelle vicinanze sono denominati: anello di “Colle Civita”, anello di “Cerratina” ed anello di “Valle Giumentina”.

DESCRIZIONE:
Giunti in località Passo Lanciano, appena prima del parcheggio degli impianti di risalita si trova la cartellonistica che indica l'inizio di uno degli anelli delle Capanne in pietra con la sigla CP. Dopo aver percorso i primi metri tra faggi e conifere, si giunge ad una biforcazione e si mantiene la destra in direzione “La Valletta” che si raggiunge dopo pochi minuti di cammino. È questo uno dei complessi meglio conservati, piccolo capolavoro di architettura agropastorale, una delle tante testimonianze delle trasformazioni del paesaggio naturale avvenute nel corso dei secoli. Il sentiero prosegue tra giovani faggi e muretti in pietra a secco fino ad incontrare il complesso de “La Vasca”. Da qui, attraverso boschi e prati, in circa mezz'ora si raggiungono dapprima Colle dell'Astore, dove le capanne presentano forme inusuali e poi il complesso “le tre Capanne”. Da qui si risale sul tratto in comune con il sentiero C2 con lo sguardo che spazia sempre dal Gran Sasso al Mare Adriatico e dopo essere arrivati nei pressi di un altro complesso pastorale chiamato “il Canile”, con un deciso cambio di direzione ed una leggera salita, si traversa e poco dopo si chiude l'anello.

Punti di particolare interesse
Le capanne e i muretti in pietra a secco, sono l'espressione di un'architettura unica nel suo genere. Attraverso gli spietramenti e il successivo riutilizzo del materiale venivano realizzate queste costruzioni, destinate a rimessa degli attrezzi, deposito dei prodotti e luogo di riposo.

Particolarità Flora/Fauna
Queste zone sono particolarmente adatte per l'avvistamento di fauna selvatica; frequentate da Caprioli che prediligono ambienti aperti con variabilità vegetazionale, all'alba e al tramonto possono regalare emozioni uniche.

Nelle vicinanze puoi visitare
Il borgo di Pretoro, risalente al periodo italico e la chiesa Madonna della Mazza che conserva all'interno una madonna lignea con scettro e Gesù in grembo risalente al xv secolo, possono essere raggiunti in auto in pochi minuti.

Come raggiungere il punto di partenza del sentiero
In auto:
A25 uscita Alanno-Scafa, indicazioni Lettomanoppello-Passo Lanciano sulla S.P. 65. Da Passo S. Leonardo, invece seguire le indicazioni per Pescara, dopo aver passato Caramanico Terme, raggiungere il bivio per Roccamorice e seguire per Fonte Tettone-Blockhaus e poi Passo Lanciano.
In treno: la stazione più vicina è a Scafa, a circa 18 km da Passo Lanciano.
In autobus: da Pescara e Chieti servizi TUA per Pretoro e servizio navetta-taxi per Passo Lanciano.
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio
refresh


cookie