25 Maggio 2022
Parco Nazionale della Maiella



UN PARCO DI MONTAGNA



AFFACCIATO SUL MARE

Sentiero per la Grotta Scura

Itinerari Aperti

SCHEDA TECNICA

Grado di difficoltà: E - ESCURSIONISTICO
Tipo di itinerario: escursione speleologica
Località di partenza/arrivo: località Madonna del Monte di Bolognano (m 276)
Dislivello in salita/discesa: m 50
Tempo di percorrenza: 30 minuti
Punti acqua: partenza sentiero località Madonna del Monte
Codici sentieri in ordine di percorrenza: A10

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Centro Informazioni di Bolognano

ALTRE INFORMAZIONI
La seconda parte della grotta è stata chiusa di recente per tutelare la delicata biodiversità della Grotta. L'accesso è consigliato con guida speleologica che può richiedere le chiavi presso gli uffici della Sede Operativa del Parco Nazionale della Maiella di Sulmona (info@parcomaiella.it).

DESCRIZIONE:
Dalla strada che conduce dal centro di Bolognano alla Frazione di Madonna del Monte, dopo aver superato il campo di calcio, sulla destra, è presente la segnaletica che indica l'inizio del sentiero. Comincia da qui un itinerario abbastanza facile che attraversa in discesa alcuni campi, per poi addentrarsi nel bosco. Superati alcuni scalini artificiali ricavati nel terreno, che rendono più agevole la discesa, si giunge, in circa 15 minuti, in prossimità della Grotta Scura. I primi cento metri della grotta sono interamente percorribili, dall'ingresso infatti, si può giungere fino ad una seconda apertura dal perimetro squadrato che fu ricavata artificialmente durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo le due camere iniziali illuminate con accesso libero, la grotta si stringe in cunicoli molto lunghi che spaziano in diverse sale dove la visita è consentita solo se accompagnati da uno speleologo. Qui, l'Ente Parco, per tutelare la biodiversità ipogea ha posto una cancellata chiusa. Per tornare indietro si percorre il sentiero a ritroso fino al punto di partenza.

Punti di particolare interesse
La seconda apertura, dalla forma molto regolare, è stata aperta dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Era questa la base della contraerea tedesca che da qui attaccava gli aerei degli alleati che provenivano da Sud.

Particolarità Flora/Fauna
All'interno della grotta è possibile osservare la fauna tipica di questi ambienti: ortotteri cavernicoli come la Dolichopoda o alcune specie molto rare di pipistrelli.

Nelle vicinanze puoi visitare
Il Borgo di Bolognano è famoso per avere, nel Centro storico, una vera e propria mostra di opere d'arte contemporanea. Per diversi anni Joseph Beuys frequentò il borgo, artista eclettico che ha affrontato nelle sue opere il rapporto Uomo-Natura. Dal centro storico è possibile raggiungere, tramite sentiero A9 il punto panoramico sulla spettacolare cascata della Cisterna.

Come raggiungere il punto di partenza del sentiero
In auto:
A25 uscita Alanno-Scafa; Tiburtina fino al bivio per Bolognano e poi S.P. 66 in direzione Bolognano. Dopo circa 1 km, nei pressi della cantina Zaccagnini svoltare a sinistra in direzione Madonna del Monte. Il sentiero parte sulla sinistra a circa m 300 dalla località Madonna del Monte.
In treno: la stazione più vicina è a Torre de' Passeri, a 7 km da Bolognano.
In autobus: da Pescara, Chieti, Scafa o Torre de' Passeri, servizi TUA fermata a Bolognano, a circa 1 km dal punto di partenza del sentiero.
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

cookie