27 Settembre 2022
Parco Nazionale della Maiella



UN PARCO DI MONTAGNA



AFFACCIATO SUL MARE

Fiume Orta da San Valentino

Itinerari Chiusi

SCHEDA TECNICA

Grado di difficoltà: E - ESCURSIONISTICO
Tipo di itinerario: escursione
Località di partenza: Cave di Gesso di Trovigliano, frazione di San Valentino in A.C. (m 400)
Località di arrivo:
fiume Orta
Dislivello in salita/discesa: m 200
Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti
Punti acqua: contrada Trovigliano
Codici sentieri in ordine di percorrenza: A6

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Centro Informazioni di San Valentino

ALTRE INFORMAZIONI
Periodo consigliato per la visita: tutto l’anno. Nei mesi invernali e primaverili prestare attenzione alla notevole portata del fiume. In caso di pioggia il fondo del sentiero è molto scivoloso.

DESCRIZIONE:
Giunti a San Valentino in A.C. si raggiunge il campo sportivo e si prosegue per contrada Trovigliano. Nei pressi della chiesetta si devia a destra e si prosegue fino alla fine della strada asfaltata. Qui si scende su due stretti tornanti e poi dritti per circa 450 m. L’inizio del sentiero si trova sulla sinistra, sotto il ciglio stradale. Il sentiero ripercorre il tracciato dell’antica via di collegamento tra San Valentino e Bolognano, passando per il fiume Orta. Il sentiero A6 scende rapidamente fino a diventare una comoda mulattiera che percorre una valletta laterale al canyon vero e proprio. Si scende gradualmente tra muretti di pietra a secco e pini d’Aleppo. Dopo 10 minuti di cammino ci si affaccia sul fiume e si giunge ad una caratteristica scalinata intagliata nella roccia che, costeggiando un’imponente parete, consente di scendere nel canyon. Prima nel bosco e poi tra le ginestre si prosegue in discesa fino a giungere sul greto sassoso del fiume Orta. Una volta arrivati non è possibile guadare il fiume, il ritorno può essere effettuato solo ripercorrendo il sentiero a ritroso.

Punti di particolare interesse
La cascata della “Cisterna”: una splendida vasca di acqua color smeraldo sormontata da un manto di muschio e capelvenere, attraversata dal continuo scorrere del ruscello della “fonte cisterna” che dà luogo ad una cascata di modeste dimensioni ma di straordinaria bellezza, osservabile solo dall’alto dal sentiero A9 con partenza da Bolognano.

Particolarità Flora/Fauna
La Valle dell’Orta rappresenta uno dei luoghi del Parco più ricchi di biodiversità. Tra gli animali più interessanti è possibile avvistare il Martin Pescatore, specie migratoria dal variopinto piumaggio.

Nelle vicinanze puoi visitare
Arricchiranno la permanenza in questi luoghi una visita nel centro storico di San Valentino in A.C. con le tipiche botteghe degli scalpellini e nel Museo dei Fossili e delle Ambre recentemente arricchito con una sezione dedicata ai dinosauri (Per info 360.612307 – www.ambrefossili.org).

Come raggiungere il punto di partenza del sentiero
In auto:
A25 uscita Alanno-Scafa; Tiburtina fino a Scafa e poi S.S. 487 in direzione S. Valentino in A.C., deviazione a destra per Trovigliano dopo aver passato per circa 2 km il paese.
In treno: la stazione più vicina è Scafa, a circa 9 km dalla contrada Trovigliano.
In autobus: da Pescara, Chieti o Scafa, servizi TUA, fermata lungo S.S. 487 al bivio per Trovigliano, a circa 1 km dal punto di partenza del sentiero.
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio
refresh


cookie