24 Aprile 2024

SCHEDA TECNICA

Grado di difficoltà: EE - ESCURSIONISTI ESPERTI
Tipo di itinerario: anello
Località di partenza/arrivo: Eremo di Santo Spirito a Roccamorice (m 1132)
Dislivello in salita: m 570
Dislivello in discesa: m 710
Tempo di percorrenza: 3 ore
Punti acqua: piazzale antistante l'eremo, Fonte Tettone, Fonte Centiata
Codici sentieri in ordine di percorrenza: S - P - B1 - S

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Centro Informazioni di Roccamorice

DESCRIZIONE:
Nei pressi dell'area picnic dell'eremo di Santo Spirito, parte il sentiero del Parco (P) che prosegue in direzione Fonte Tettone e si addentra nel selvaggio vallone di S. Spirito. Oltrepassato il bosco di faggio, in circa un'ora e mezza, si arriva all'affaccio sugli altipiani della Maielletta, dove si apre un ampio panorama sulle vette più imponenti del massiccio della Maiella. Si prosegue sul sentiero P fino ad intercettare il B1 e tramite un traverso a mezza costa con un leggero saliscendi, si giunge nei pressi del rifugio Di Marco. Da qui, dopo circa mezz'ora, si arriva ad un bivio: a sinistra il sentiero sale per poi ridiscendere in direzione Ponte della Pietra, mentre a destra un breve tracciato conduce alla perenne Fonte Centiata. La strada sterrata attraversa tutta Pianagrande fino alla transenna. Da qui, il sentiero S ci riporta al punto di partenza dell'itinerario in circa un paio d'ore. Dapprima in lieve discesa, si sale in maniera decisa sull'ultimo tratto. Giunti sulla strada in pochi minuti si arriva all'eremo.

Punti di particolare interesse
L'eremo di S. Spirito, fondato da Pietro da Morrone, è un articolato e suggestivo complesso di edifici addossati ad una parete rocciosa. Al di sotto della chiesa si trova il nucleo più antico, l'eremo, dove secondo la tradizione fra Pietro era solito pregare. L'eremo è aperto in giorni prestabiliti: per orari e visite guidate contattare la Società Cooperativa Ripa Rossa.

Particolarità Flora/Fauna
In località Fonte Tettone è possibile avvistare varie specie di rapaci, tra cui il Gheppio, il Falco pellegrino e lo Sparviere in volo.

Nelle vicinanze puoi visitare
Imperdibile una visita al suggestivo Eremo di S. Bartolomeo e all'antico borgo di Roccamorice con la torre medievale.

Come raggiungere il punto di partenza del sentiero
In auto:
A25 uscita Alanno-Scafa; Tiburtina fino a Scafa e poi S.S. 487 in direzione Caramanico Terme. Dopo aver passato S. Valentino in A.C. deviazione per Roccamorice sulla sinistra, proseguire fino al paese e poi prendere per Fonte Tettone-Blockhaus, direzione Eremo di S. Spirito.
In treno: la stazione più vicina è a Scafa, a 13 km da Roccamorice.
In autobus: da Pescara, Chieti o Scafa, servizi TUA, fermata a Roccamorice, a circa 9 km dall'Eremo.
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
SENTIERI A 6 ZAMPE
ITINERARI IN MTB
STATO DEI SENTIERI
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.

Richiesta disponibilità inviata

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.