28 Marzo 2024

SCHEDA TECNICA

Grado di difficoltà: E - ESCURSIONISTICO
Tipo di itinerario: anello
Località di partenza/arrivo: Decontra, frazione di Caramanico Terme (m 810)
Dislivello in salita/discesa: m 285
Tempo di percorrenza: 3 ore
Punti acqua: Decontra, sorgente nei pressi dell'eremo, Fonte Cugnoli in località Valle Giumentina con area picnic
Codici sentieri in ordine di percorrenza: P - S - CP

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Centro Informazioni Caramanico Terme

ALTRE INFORMAZIONI
L'Eremo di San Bartolomeo può essere raggiunto anche da Valle Giumentina (Abbateggio) camminando tra andata e ritorno per un paio di ore, oppure da Macchie di Coco (Roccamorice) camminando in tutto un'ora.

DESCRIZIONE:
L'itinerario parte da Decontra, da un crocevia tra due carrarecce dove è possibile lasciare l'auto. Da qui si prosegue sul sentiero del Parco (P) in direzione Valle Giumentina. Nella prima parte del percorso si cammina con una magnifica vista sulla Valle dell'Orfento che si estende sulla destra. All'incrocio tra il sentiero ed una carrareccia, si segue ancora per Valle Giumentina. Superato un impluvio dove d'estate non scorre acqua, ci si ritrova su un pratone da cui il panorama spazia sulle cime della Maiella e del Morrone fino ad arrivare al Gran Sasso ed al Sirente. Giunti all'incrocio con il sentiero S, si scende seguendo la segnaletica in direzione dell'Eremo di S. Bartolomeo. Giunti all'affaccio sul vallone comincia la ripida discesa che condurrà al romitorio dove Pietro da Morrone, futuro Celestino V, dimorò con alcuni seguaci per diversi anni. Il ritorno, in salita, sarà per lo stesso sentiero fino all'incrocio con il sentiero CP che questa volta scende verso Valle Giumentina e torna verso Decontra.

Punti di particolare interesse
Percorrendo il CP in direzione Valle Giumentina, è possibile visitare il complesso agro-pastorale con una delle capanne in pietra a secco più grandi d'Abruzzo. Lungo tutto il sentiero si trovano invece mucchi di pietre, detti spietramenti, frutto della secolare bonifica dei terreni.

Particolarità Flora/Fauna
Al di sotto dell'eremo è presente un torrente che va in secca alla fine di giugno, lasciando solo alcune pozze in cui è possibile osservare l'Ululone dal ventre giallo e il Tritone crestato. Sulle pareti dell'eremo cresce invece la Campanula napoletana, endemica dell'Appennino centro-meridionale.

Nelle vicinanze puoi visitare
Il piccolo borgo di Decontra, con tipiche abitazioni in architettura locale e i centri storici di Abbateggio, costituito da case in pietra della Maiella, Roccamorice e San Valentino in A.C., dove è presente un interessante museo dei Fossili e delle Ambre, sono raggiungibili da Valle Giumentina in pochi minuti di auto.

Come raggiungere il punto di partenza del sentiero
In auto:
A25 uscita Alanno-Scafa, Tiburtina fino a Scafa e poi S.S. 487 in direzione Caramanico Terme. Prima di arrivare al centro abitato, deviare a sinistra in direzione Decontra.
In treno: la stazione più vicina è a Scafa, a 20 km da Caramanico Terme.
In autobus: da Pescara, Chieti o Scafa, servizi TUA fermata presso bivio per Decontra su S.S. 487, a circa 7 km da Decontra
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
SENTIERI A 6 ZAMPE
ITINERARI IN MTB
STATO DEI SENTIERI
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.

Richiesta disponibilità inviata

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.