30 Settembre 2022
Parco Nazionale della Maiella



UN PARCO DI MONTAGNA



AFFACCIATO SUL MARE

Torre di Polegro e tombe rupestri

Itinerari Aperti
SCHEDA TECNICA

Grado di difficoltà: E - ESCURSIONISTICO
Tipo di itinerario: escursionistico
Località di partenza: Abbazia di San Liberatore a Maiella di Serramonacesca (m 310)
Località di arrivo: Torre di Polegro (m 540)
Dislivello in salita/discesa: m 210
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Punti acqua: piazzale antistante l'Abbazia
Codici sentieri in ordine di percorrenza: D3 - S

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Centro Informazioni di Pretoro

ALTRE INFORMAZIONI
Si consigliano calzature da trekking per tratti del sentiero dal fondo scivoloso, ma è un itinerario breve e alla portata di tutti. Se si vuole evitare il tratto di sentiero sul fiume dove è necessario guadare il torrente più volte, l'alternativa è percorrere il sentiero S.

DESCRIZIONE:
Si inizia sul sentiero D3 in prossimità dell'Abbazia di S. Liberatore a Maiella, caposaldo dell'architettura benedettina abruzzese. In pochi minuti scendendo si arriva sul fiume Alento e si raggiungono le tombe rupestri risalenti all'Alto Medioevo. Il complesso si struttura su una parete lunga circa 20 metri in cui sono collocate tre tombe scavate nella roccia, una piccola nicchia e una cappella. Dopo essersi affacciati in uno dei punti più caratteristici del torrente si risale all'Abbazia e si percorre il sentiero dello Spirito che evita diversi guadi difficoltosi del sentiero D3. Percorrendo una comoda strada sterrata, con vari affacci sulla forra del torrente Alento, si arriva al bivio dove inizia il sentiero che in breve porta alla Torre di Polegro. Da questo punto panoramico la vista spazia dalla Valle dell'Alento ai verdi altipiani della Maielletta. Da qui si ritorna indietro sullo stesso sentiero.

Punti di particolare interesse
La facciata esterna in pietra della Maiella, il pavimento a mosaico risalente al 1275, le navate attraversate da sette archi poggianti su pilastri e conclusi dalla tipica cornice benedettina, l'imponente struttura che domina la Valle fanno di S. Liberatore a Maiella uno dei più importanti esempi di architettura romanica abruzzese.

Particolarità Flora/Fauna
Maestosi pioppi neri e salici bianchi caratterizzano la vegetazione ripariale del corso d'acqua.

Nelle vicinanze puoi visitare
Le suggestive rovine di Castelmenardo, l'Eremo di S. Onofrio a Serramonacesca che si può raggiungere tramite una facile escursione con la variante del sentiero S del Parco e l'Area faunistica del capriolo per chi volesse vedere i “folletti dei boschi”, sono un motivo in più per intraprendere questo itinerario.

Come raggiungere il punto di partenza del sentiero
In auto:
A25 uscita Manoppello, Tiburtina in direzione Scafa, dopo circa km 4 svoltare a sinistra per Manoppello e proseguire per Serramonacesca. Arrivati al paese seguire le indicazioni per l'Abbazia di S. Liberatore a Maiella.
In treno: la stazione più vicina è a Manoppello Scalo, a circa 13 km dall'Abbazia.
In autobus: da Pescara, Chieti, o Manoppello Scalo, servizi TUA fermata a Serramonacesca, a circa 2 km circa dall'Abbazia.
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio
refresh


cookie