23 Maggio 2022
Parco Nazionale della Maiella



UN PARCO DI MONTAGNA



AFFACCIATO SUL MARE

Anello di Monte Rotondo

Itinerari aperti
SCHEDA TECNICA

Grado di difficoltà: EE - ESCURSIONISTI ESPERTI
Tipo di itinerario: anello
Località di partenza/arrivo: Centro Visita del Lupo in località Impianezza (m 650)
Dislivello in salita/discesa: m 1081
Tempo di percorrenza: 8 ore
Punti acqua: Centro Visita del Lupo, Rifugio Le Fonti a Monte Corvo
Rifugi e bivacchi: Rifugio Le Fonti a Monte Corvo (m 1095)
Codici sentieri in ordine di percorrenza: P - R2 - S3 - P

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Centro Visita del Lupo di Popoli
lupopoli@parcomaiella.it - 0859808009

ALTRE INFORMAZIONI
L'itinerario è ideale per escursionisti allenati per la lunghezza e per il notevole dislivello. Si consiglia di prestare particolare attenzione ai salti rocciosi nei pressi della vetta di M. Rotondo.

DESCRIZIONE:
Il percorso si snoda nella Riserva Naturale di Monte Rotondo in un ambiente incontaminato e molto interessante dal punto di vista naturalistico. Si parte dal Centro Visita del Lupo di Popoli. Superata la sbarra di ingresso, si percorre la carrareccia fino ad intercettare il sentiero P per Monte Corvo (1128 m). Superato il Rifugio Monte Corvo, si prosegue ancora sul sentiero P per Schiena d'Asino in direzione Monte Rotondo. Dalla vetta con un bel percorso di cresta, si riscende passando per la Montagnola, il Colle dei Sambuchi per poi scendere sul sentiero R2 e raggiungere con S3 la suggestiva Fossa con i maestosi abeti bianchi e faggi secolari. Dalla località la Fossa si continua a scendere fino ad individuare di nuovo il sentiero P. Da qui si percorre quest'ultimo fino al bivio S2 che ci condurrà fino al punto di partenza. L'itinerario, molto panoramico e vario, si snoda nell'indiscusso regno del lupo. Si alternano boschi fitti a sentieri di cresta con affacci notevoli che spaziano dal Gran Sasso alla Maiella nonché al Sirente fino alla Valle del Pescara e la Valle Peligna.

Punti di particolare interesse:
Merita una sosta il Centro Visita del Lupo con museo e relativa area faunistica ed il percorso “dalle prede ai predatori” dove è possibile osservare i principali ungulati del Parco ed alcuni esemplari di rapaci. Il Centro è facilmente raggiungibile dalla strada statale 5 Tiburtina Valeria.

Particolarità Flora/Fauna
A bassa quota, è presente la fascia termofila di Leccio e bosco misto e boschi di Faggio in quota. È notevole la biodiversità avifaunistica, tra questi molti rapaci nidificanti come l'Aquila reale, l'Astore, lo Sparviere e il Falco pellegrino.

Nelle vicinanze puoi visitare
Il centro storico di Popoli con la Taverna Ducale, i palazzi storici, le Chiese e il Castello, le Terme di Popoli e la Riserva Naturale Sorgenti del Pescara, sono alcuni luoghi per concludere la giornata dedicata all'itinerario proposto.

Come raggiungere il punto di partenza del sentiero
In auto:
A25 uscita Bussi-Popoli, Tiburtina direzione Sulmona, dopo l'abitato di Popoli, svoltare in direzione del Centro Visita del Lupo.
In treno: la stazione più vicina è Popoli, a circa 7 km dal Centro Visita del Lupo.
In autobus: da Sulmona, Pescara, Chieti o Scafa servizi TUA fermata Popoli a circa 7 km dal punto di partenza del sentiero. Possibilità di raggiungere il punto di partenza dal sentiero P in circa 1,5 ore.
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

cookie