19 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

I MESTIERI PASTORALI – LANA E CACIO

Laboratorio

OBIETTIVI: Far conoscere la provenienza delle materie prime e degli alimenti di uso quotidiano e le tradizioni enogastronomiche e artigianali locali; educare all'alimentazione naturale; educare all’approvvigionamento consapevole delle materie tessili; stimolare la manualità; diffondere gli obiettivi del Maiella Geopark, Geoparco Mondiale dell’UNESCO.

DESTINATARI: Scuola primaria e scuola secondaria di I°grado

BREVE DESCRIZIONE: Porteremo i partecipanti a conoscere i mestieri pastorali attraverso le storie e i racconti legati alla nostra terra e alle sue tradizioni. Saranno quindi canti, aneddoti e leggende il condimento della nostra attività che vedrà i partecipanti cimentarsi in prima persona nella realizzazione dei prodotti realizzati attraverso tecniche artigianali, senza tralasciare importanti riferimenti in merito a storia e finalità del Maiella Geopark. Gli alunni coinvolti parteciperanno al rito della preparazione del formaggio e della ricotta (con degustazione della cagliata) partendo dall’uso di ingredienti naturali: latte fresco e caglio. Un’opportunità per conoscere l’origine di un cibo consumato da tutti e le storie dei pastori che lo hanno abitato e che lo abitano. Nella successiva fase dell’esperienza gli alunni saranno impegnati nelle varie fasi di lavorazione della lana (attraverso la spiegazione degli step che portano alla realizzazione del prodotto finito, dalla tosatura alla cardatura… fino alla filatura o infeltrimento). Si parte, quindi, dalla materia prima cioè la lana per poi descrivere le tecniche di allevamento ovi-caprino estensivo e semi-estensivo e trasmettere il valore della pecora nella cultura abruzzese e per l’economia delle popolazioni locali. Si passerà, poi, alla lavorazione vera e propria della lana con cenni sulle tecniche di tessitura e con particolare attenzione a quelle di produzione del feltro (realizzando con i partecipanti piccoli manufatti). L’esperienza comprende anche materiali e materie prime e i partecipanti potranno riportarsi a casa il prodotto realizzato. L’attività può essere svolta a scuola.

AREA DEL PARCO: Majella occidentale

LUOGO DELL' USCITA: Sulmona (AQ)

PERIODO: Primavera (preferibilmente)

DURATA: Mezza giornata (2-3 ore di attività) o intera giornata (5-6 ore di attività divise tra mattina e pomeriggio per le classi che hanno il rientro)

NOTE: I laboratori possono essere approfonditi su richiesta (in più incontri) e svolti insieme o separatamente (in due distinte giornate). Su richiesta esperienza di tintura naturale della lana attraverso l’uso e l’estrazione dei pigmenti da materie prime naturali.

INFORMAZIONI: Associazione Movimento Zoè +39-333-4722342 (Roberta Viggiani) – associazionemovimentozoe@gmail.com
Documenti allegati
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Aprile 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Aprile 2024
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie