MTB 47 - anello di Monte Calvario (Rivisondoli – Pescocostanzo)

Difficoltà:
difficile (colore: ROSSO)

Lunghezza: Km. 10,100

Senso di percorrenza: entrambi, tratteggio


Descrizione:
Per gli amanti della categoria all-mountain e dei percorsi più impegnativi, questo comprensorio propone l’anello di Monte Calvario. Da un’altitudine di 1230 m. a circa 1750 m. è possibile percorrerlo in entrambi i versi, ma quello antiorario è il più consigliato. La segnaletica di questo itinerario inizia nella parte alta di Rivisondoli, dove il centro abitato lascia il posto al versante sud di Monte Calvario.
L’inizio è su una strada sterrata, che finisce appena si raggiunge una piccola centrale elettrica, qui l’itinerario lascia spazio ad un single track su prato che a volte sembra sparire. Superato il boschetto di pini ci si appresta per l’ultima porzione di salita, fino ad arrivare in cresta alla stazione alta della seggiovia di Pescocostanzo.
Da qui all’inizio della discesa, che scorre su una sterrata molto ciottolosa, si percorre la panoramica cresta di Monte Calvario: a est Pescocostanzo con il Quarto Grande e il Quarto del Barone, a ovest il Piano delle Cinque Miglia.
Documenti allegati
Dimensione: 22,99 KB
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione GPS successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 geo-referenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geo-localizzazione dei vostri dispositivi GPS