02 Marzo 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Le specie rare

Il concetto di rarità è legato alla diffusione di una specie sul territorio. Tuttavia, questo concetto non può prescindere dalla scala geografica di riferimento. Esistono specie rare solo a livello locale, pur avendo una distribuzione ampia: un esempio ne è Dictamnus albus, specie diffusa dalla Spagna all'Asia centrale e presente in tutte le regioni d'Italia, ma conosciuta solo per poche località nel Parco Nazionale della Maiella. Vi sono specie rare a livello regionale, come per esempio Frangula alnus, un piccolo albero dei boschi paludosi diventato rarissimo in Abruzzo a causa della scomparsa quasi totale di questi ambienti. La rarità può essere poi a livello nazionale, come è il caso di Cypripedium calceolus, una bella orchidea che, sebbene presenti un'ampia distribuzione in tutte le zone fredde e temperato-fredde dell'Eurasia, è conosciuta solo in poche località della penisola italiana.

Rientrano tra le specie rare: le specie cosiddette "relitte", cioè quelle un tempo maggiormente diffuse e oggi molto localizzate, come i relitti glaciali che hanno avuto un'ampia diffusione durante le glaciazioni quaternarie ed ora sono relegati alle quote più elevate; le specie endemiche ed in particolare le steno-endemiche, cioè quelle presenti soltanto in una porzione molto ristretta di territorio; le specie che vivono in ambienti a rischio di scomparsa come le zone umide, i boschi planiziali, i boschi vetusti.

Le specie rare sono quelle a maggior rischio di estinzione e, poiché maggiormente sensibili ai cambiamenti ambientali, risultano essere ottimi indicatori della biodiversità.
risultati: 1-20 / 20
ALTRI RISULTATI
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Marzo 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Marzo 2024
L M M G V S D
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
Resta aggiornato
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie