27 Settembre 2022
Parco Nazionale della Maiella



UN PARCO DI MONTAGNA



AFFACCIATO SUL MARE

Anello del Vallone delle Tre Grotte

Itinerari aperti
SCHEDA TECNICA

Grado di difficoltà: EE - ESCURSIONISTI ESPERTI
Tipo di itinerario: anello
Località di partenza/arrivo: località Balzolo nel borgo di Pennapiedimonte (m 705)
Dislivello in salita/discesa: m 1500
Tempo di percorrenza: 9 ore
Punti acqua: partenza sentiero località Balzolo, lungo l’itinerario località Linaro, Crocetta (G1), Rapina (G1)
Rifugi e bivacchi: Rifugio Pomilio (m 1890), Rifugio Peschioli (m 1000)
Codici sentieri in ordine di percorrenza: G2 - P - G1

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Centro Informazioni di Pretoro

ALTRE INFORMAZIONI
L’itinerario proposto attraversa ambienti spettacolari e isolati che vanno affrontati con condizioni climatiche idonee, con una buona preparazione fisica ed adeguata attrezzatura da escursionismo.

DESCRIZIONE:
L’anello descritto percorre dapprima il versante idrografico sinistro della grande valle ed in seguito si inerpica sulla dorsale montuosa denominata “Gobbe di Selvaromana”, terminando sulla linea di spartiacque (Monte Cavallo) tra il vallone delle Tre Grotte e la Valle dell’Orfento. Infine scende il crinale settentrionale della valle. La partenza è ubicata nella località Balzolo di Pennapiedimonte da dove si imbocca una strada assolata e molto panoramica. Le numerose grotte di questo versante sono state per secoli utilizzate dai pastori di Pennapiedimonte e sono ancora evidenti le opere murarie a secco per il ricovero delle greggi. Il sentiero prosegue inoltrandosi all’interno di un bosco di Carpini neri fino ad un’area pic nic, dove è presente una fontana. Si procede in salita lungo la strada carrabile e dopo alcune curve si attraversa il torrente Avello per iniziare la salita, ripida e continua, all’interno della faggeta di Selvaromana. Giunti in cresta ci si affaccia sulla bellissima parete nord delle Murelle, da qui il sentiero si impenna fino ad incontrare il sentiero del Parco (“P”) nei pressi della cima di Monte Cavallo. Al bivio si prosegue a destra in direzione del Rifugio Pomilio da dove si scende lungo il sentiero G1, molto panoramico. Durante la discesa si incontrano incisioni pastorali e bivacchi ricavati nella roccia come il piccolo Rifugio Peschioli (a 1000 metri di quota). L’itinerario termina in località Balzolo, passando accanto alla “Penna”, il caratteristico arco di roccia naturale che dà il nome al paese.

Punti di particolare interesse:
Dal Balzolo splendide vedute sulla valle e le campagne verso il Mare Adriatico; le Gobbe di Selvaromana offrono un magnifico scenario sulla parete nord delle Murelle, la parete rocciosa più alta e repulsiva della Maiella. Da non perdere nei pressi di Monte Cavallo la “tavola dei briganti”, lastricato di roccia dove pastori e briganti hanno lasciato incise le tracce della loro permanenza sulla Maiella

Particolarità Flora/Fauna
Gran parte dell’itinerario è immerso in fitte formazioni di pino mugo, un’unicità della Maiella. Gli animali che è possibile incontrare sono il Camoscio appenninico, l’Aquila reale, il Corvo imperiale, il Falco pellegrino e il Lanario. Nella valle è presente anche il Lupo appenninico.

Nelle vicinanze puoi visitare
Il borgo di Pennapiedimonte addossato allo sperone roccioso che chiude la valle. In località Balzolo è presente “la Penna”, il caratteristico arco naturale che dà il nome al paese.

Come raggiungere il punto di partenza del sentiero
In auto:
A14 uscita Pescara Ovest-Chieti; Superstrada S.S. 81 per Guardiagrele, poi S.P. 215 ed imboccare S.P. 263 fino a Pennapiedimonte.
In treno: la stazione più vicina è a Chieti Scalo, a 40 km da Pennapiedimonte
In autobus: servizi TUA da Pescara e Chieti per Guardiagrele, coincidenza da Guardiagrele per Pennapiedimonte.
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio
refresh


cookie